25° convegno araldini “E non hai visto ancora niente! Assisi 13-17 luglio 2016
20 Ottobre 2016Nel passato e nel presente ci sei Tu. É questo lo slogan che ci ha accompagnato per tutto il 25esimo convegno nazionale Araldini vissuto ad Assisi dal 13 al 17 luglio 2016. L’esperienza ci ha permesso di vivere giorni di fraternità nazionale, facendoci scoprire il valore della misericordia di Dio. Tutto ciò che ci viene chiesto é riconoscere le nostre fragilità e le nostre debolezze, ed affidare le nostre vite al Signore ed ai fratelli così come hanno fatto Francesco e Chiara nella loro vita.
È stato un anno importante per il convegno che, oltre ai 25 anni, ha potuto festeggiare il Giubileo Straordinario, durante il quale siamo invitati continuamente a gioire per la misericordia che Dio ha verso di noi.
Con coraggio abbiamo deciso di esserci e, ancora una volta, araldini, animatori ed assistenti hanno vissuto un’esperienza travolgente che ha permesso loro di scoprire nuovi volti e di ritrovare quelli vecchi, cambiati dopo un anno di crescita, tutto nei luoghi della nostra amata Assisi.
Le giornate erano scandite da attività, giochi e preghiera: dopo aver vissuto il giorno dell’incontro e della conoscenza, dove gli araldini hanno avuto modo di conoscersi e conoscere le squadre di lavoro, siamo partiti alla scoperta della misericordia. Il primo passo è stato trovare la misericordia nella nostra vita, per poi uscire in strada e scoprire le difficoltà che un cammino può offrirci, capendo come la misericordia va sperimentata. Con un bagaglio pieno di paure e incertezze, dopo aver messo insieme un po’ di coraggio, gli Araldini hanno sperimentato la gioia di donare la misericordia, con l’obiettivo di portare nel mondo Gesù. É stata questa un’esperienza disarmante per i più piccoli ma anche per i più grandi: andare tra la gente, riconoscere Gesù e Francesco nella vita degli ultimi è stato per tutti davvero emozionante. Il convegno si è concluso nel migliore di modi grazie ai doni che il Signore ha messo a disposizione per noi. Questo viaggio però non si è concluso il 17 luglio, ma continua ancora oggi, perché saremo per sempre operatori di Misericordia, nel mondo e nella Chiesa, e perché non dobbiamo mai aver timore di annunciare a tutti che Gesù ci ama e ci perdona, cosi come non dobbiamo aver paura, sapendo che Lui sempre al nostro fianco, pronto per accompagnarci.
Grazie alla commissione nazionale per questa esperienza di vita che, ancora un anno, ha migliorato il nostro essere francescani nel mondo. Resta ancora con noi, perché, come ci ricorda l’inno del convegno, E NON HAI VISTO ANCORA NIENTE!
Dora Chieppa Fraternità di Andria S. M. Vetere
Convegno nazionale araldini 2016… 25 anni e non sentirli, grazie ai nostri piccoli fratelli; sono il tesoro più grande che abbiamo… La loro semplicità porta alla felicità. Riescono a farti vivere la giornata a 360° per poi chiudere gli occhi pieni di stanchezza e farti pensare “che dono!”.
Il colore giallo è stato il simbolo di questo convegno, come la luce del sole che trasmette energia e gioia, proprio ciò che i nostri araldini ci hanno regalato, illuminando le nostre giornate. Emozioni uniche che solo loro possono dare.
Quest’anno sorella pioggia ci ha fatto compagnia per tutta l’esperienza, scombussolando un po’ tutti i piani, ma la commissione non ci ha fatto mancare nulla! A tutti loro va’ un grazie immenso, per essere stati a servizio di tutti noi, grazie per questo bellissimo evento e grazie Signore per questo futuro francescano che ci hai donato. Grazie
Samantha Lotta, Taranto