Promessa Araldini “Talent e Quale” Taranto 19 novembre 2017
12 Dicembre 2017Domenica 19 novembre noi Araldini di Puglia, ci siamo riuniti presso il convento “San Lorenzo da Brindisi” a Taranto, per celebrare il rito della Promessa.
Quest’anno il tema della giornata è stato: “Talent e Quale?”.
La promessa di noi araldini è l’impegno di ragazzi e bambini a conoscere e vivere il Vangelo secondo l’esempio di San Francesco e Santa Chiara, accompagnati dalla propria fraternità per il cammino di crescita e ricerca spirituale.
In questo giorno, noi araldini di Puglia alle ore 9.30 siamo stati accolti dalla fraternità OFS, Gifra e araldini di Taranto con una ricca colazione.
Alle ore 10.30, dopo esserci scaldati con qualche bans, abbiamo assistito ad una rappresentazione sulle emozioni e sui talenti di San Francesco: ci è piaciuto particolarmente il momento in cui San Francesco ha coinvolto noi araldini nella ricerca dei suoi, nonché nostri, talenti (…e della spada).
A seguire una piccola catechesi di fra Antonio Lembo che ci ha spiegato cosa volesse trasmettere la recita e per dimostrarcelo ha chiamato sul palco un ragazzo, che per mostrarci il suo talento, si è esibito in un pezzo di break dance molto bello e divertente.
Successivamente ci siamo divisi in piccoli gruppi in base al colore del braccialetto, consegnato dagli animatori all’inizio della giornata, e in base all’età.
Il gruppo delle elementari ha ricalcato la propria mano su un cartoncino colorato e all’interno ognuno ha scritto il proprio talento e queste mani sono state poi ritagliate e appese ad un albero di cartone.
I ragazzi delle medie, invece, come attività hanno scritto su cartoncini di diverso colore tre talenti: da quello più facile da condividere agli altri a quello più difficile da mostrare.
Dopo, durante la celebrazione eucaristica abbiamo rinnovato la Nostra Promessa con grande gioia nel cuore, e durante l’offertorio abbiamo portato all’altare l’albero con i nostri talenti.
Terminato il pranzo e dopo aver giocato un po’ all’aperto, siamo rientrati nel salone per assistere al “Talent e Quale Show” in cui ogni fraternità si è esibita, anche improvvisando, con una prova di canto, ballo o recitazione sotto la visione di una non sempre imparziale giuria.
Dopo questo momento (dobbiamo confessare) un po’ caotico abbiamo fatto la foto finale è la commissione araldini ci ha salutato donandoci una cornice molto carina come ricordo della giornata.
Salutati i nuovi amici e dopo esserci promessi di ritrovarci al prossimo ritiro, siamo saliti sul pullman lasciandoci alle spalle, ma portandola nel cuore, questa fantastica giornata.
Gli Araldini di Bari Santa Fara