


Che dire?! Semplice, questa esperienza come marciatori ci ha cambiato profondamente.
È stata un’esperienza unica, che ci ha condotti verso la Porta Santa, unico obiettivo di tutti noi e dei nostri fratelli che ci hanno accompagnato in questo viaggio. È stata un’esperienza di cammino interiore; di un cammino spirituale che non sempre si è consapevoli di intraprendere.
L’abbiamo vissuta al massimo, vivendo ogni sorriso, ogni lacrima, ogni caduta, ogni singolo momento condiviso insieme.
Uno dei momenti più significativi, e che auguriamo a tutti di vivere, è stato varcare la Porta della Porziuncola: non è una cosa che si riesce a spiegare, in quel momento senti tante emozioni, e non sempre razionali, quelle più profonde, quelle che non pensavi potessero esistere o che nascondevi e per paura non mostravi.
Mettersi in cammino non è sempre facile: bisogna mettersi in gioco, mettersi a nudo davanti a persone che prima di allora non avevi mai visto, rivalutare ogni singola certezza
, rivivere emozioni e viverne altre… Abbiamo saputo riconoscere i pregi e i difetti degli altri, le loro fragilità e riuscire a farne tesoro.
Da questa marcia ci portiamo dietro l’amico ritrovato, un fratello acquisito, tutti pianti, i sorrisi, gli abbracci, le mani appiccicose unite alle nostre. Ci portiamo a casa una nuova famiglia, una definizione nuova di fraternità; ma soprattutto l’amore incondizionato che Dio ogni giorno ci regala e con sé anche l’emozione di essere perdonati. È stata la nostra prima marcia, e già non vediamo l’ora che arrivi la prossima!
Fraternità Brindisi, La Pietà