


Che rumore fa la felicità?! Potrebbe essere il motto di ogni giornata passata con la fraternità di Puglia; ogni volta un rumore diverso che riesce a coinvolgere tutti! Questa volta è toccato alla nostra città, TARANTO, sede di tanti rumori, la maggior parte delle volte sgradevoli e negativi, ma Taranto non è solo questo. Domenica siamo riusciti a colorare di verde le nostre piazze, le nostre strade e la nostra parrocchia; vedere i visi stupiti della gente che ci vedeva attraversare la strada tutti insieme bloccando il traffico chiedendosi cose stesse succedendo è stato meraviglioso; vederci arrivare tutti insieme presso i giardini, cantare e ballare tutti insieme come se ci conoscessimo da anni e invece… questa è la nostra particolarità, essere fratelli.
Mons. Filippo Santoro ci ha ringraziati per il nostro carisma e ci ha invitati ad essere sempre sentinelle verso la politica e il sociale; le sue parole ci hanno riempito ancora di più il cuore di gioia, sempre presente alle iniziative dei giovani, non ha esitato un attimo ad indossare il nostro braccialetto e portare sulle spalle la maglietta dell’evento donatagli da alcuni araldini di Taranto presenti.
Anche se il tempo non ci è stato di grande aiuto, siamo riusciti a divertirci e a portare il messaggio dell’amore del Signore in più di una piazza; tanti ragazzini si sono avvicinati a noi e hanno partecipato alle attività, tante famiglie curiose ci hanno riempito di domande anche nei giorni seguenti.
La giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica in parrocchia con la presenza dei nostri fratelli dell’OFS e qualche araldino; al termine ogni fraternità è stata toccata da gocce d’acqua, gocce di un oceano… e se non ci fosse quella goccia, all’ oceano mancherebbe.
Non posso fare altro che ringraziare il consiglio regionale per tutto l’impegno per la realizzazione di questa meravigliosa giornata e per aver dato colore alla nostra città dopo anni di assenza della Gi.Fra. a Taranto; un ringraziamento anche al nostro parroco, sempre disponibile per noi e per tutti i gifrini della Puglia.
Siamo riusciti a donare a Taranto una boccata di ossigeno e a portare una macchia di verde sulle strade asfaltate… verde come la speranza. GRAZIE <3
Samantha Lotta
Fraternità di Taranto
28 Gen, 2025
17 Set, 2013