


Come per il ritiro di avvento, anche per quello di quaresima, il consiglio regionale ha deciso di proporre ai gifrini un’uscita di due giorni. Il ritiro si è tenuto a Copertino nei giorni 1-2 Aprile 2017.
1 Aprile: ore 13.00 in punto , zaini in spalla, scarpe comode e cuori pronti per ricevere… Che questa nuova avventura abbia inizio!
130 ragazzi e un’unica meta: IL SIGNORE!
Come al solito, non sono mancati, lunghi abbracci e sorrisi coinvolgenti, l’emozione unica di sempre nel ritrovare i nostri fratelli.
Dopo “solo poche ore” di viaggio tra sbadigli , chiacchiere e condivisione fraterna… di cibo, siamo giunti presso la struttura “Ristoppia Resort”.
Una volta lasciati i bagagli in stanza, ci siamo recati a Copertino, dove, insieme agli abitanti del luogo, abbiamo preso parte alla Via Crucis cittadina, rivivendo la Passione di Cristo con preghiere, canti e varie testimonianze, tra cui quella di Papa Francesco e San Giuseppe da Copertino.
Successivamente, si è svolto il momento conclusivo all’interno del Santuario de “LA GROTTELLA”.
2 Aprile: ore 8.00 valige pronte, pancia piena grazie all’abbondante colazione, lasciamo il resort per raggiungere “ la Grottella”, un momento speciale ci aspetta!
Ancora un po’ assonnati e stanchi abbiamo recitato le Lodi e successivamente, Fra Nicola ci ha conquistati con un “viaggio introspettivo”; chiusi gli occhi, abbiamo ascoltato la voce-guida del frate e in sottofondo una musica tranquilla che ci ha permesso di distinguere, all’interno del nostro cuore, ciò che è bene e ciò che non lo è, allontanando le distrazioni e i cattivi pensieri per camminare incontro a Dio, preparandoci all’ammonizione di Gesù Cristo ai discepoli: “ Perché dormite? Alzatevi e pregate!”
Finita la riflessione, ci siamo apprestati a vivere un momento molto profondo di “Adorazione della Croce” (preparata dalle Sorelle povere di Santa Chiara) al seguito del quale ci è stata una penitenziale.
Ore 13.30: conclusa la mattinata, abbiamo pranzato con gli altri fratelli e ci siamo divertiti sorseggiando caffè, giocando a palla e chiacchierando tra la natura.
Alle 15.30, siamo tornati in chiesa e abbiamo celebrato la Santa Messa presieduta dal Padre Provinciale dei frati minori del salento Alfonso Polimina.
Dopo la S. Messa, abbiamo fatto la foto di rito e, tra sorrisi e qualche lacrima, ci siamo salutati con il cuore pieno di gioia, dandoci appuntamento al 14 Maggio ( Giornata dedicata alla conoscenza di Santa Chiara ).
“Alza i tuoi occhi al cielo, poiché è un invito per noi, e prendi la Croce e segui Cristo che ci precede”. Lettere di Santa Chiara
Chiara Belgiovine – Anna Maria De Nittis, Trinitapoli.