26° Convegno nazionale Araldini “Pietra su Pietra-Cuore su Cuore” Assisi
4 Settembre 2017Credo che il Convegno Araldini sia una delle cose più belle che un/una bambino/a o ragazzo/a possa provare nella sua vita. Quest’anno si è tenuto ad Assisi da 12 al 16 luglio con tema “Pietra su Pietra-Cuore su Cuore”.
Da ragazza quattordicenne penso che sia stata un’avventura incredibile: ho avuto la possibilità di conoscere dei nuovi “fratelli”, degli animatori fantastici, un team straordinario, ma soprattutto, per la prima volta, ho incontrato più da vicino Francesco e Chiara, due giovani che con il loro coraggio e con la fede hanno saputo affrontare qualunque ostacolo la vita li ponesse davanti. Con la grazia di Dio hanno costituito la più bella famiglia che potessero donarmi. Ho imparato a fidarmi un pò di più degli altri, a non aver paura del prossimo e ad affrontare con un gran sorriso le difficoltà dell’età adolescenziale. Un grazie alla mia fraternità e ai miei animatori che mi hanno accompagnata in questo viaggio. Il momento più bello ed emozionante di tutto il Convegno? Il momento dedicato alle terze medie, dove Fra Arcangelo ha passato ad ognuno di noi il bambinello Gesù e ci ha ricordato che “Dio non si è dimenticato di noi”. Se potessi ritornare ad Assisi andrei sicuramente a visitare la chiesa di San Damiano sempre con la splendida spiegazione di Fra Pietro. Questo Convegno mi ha dato la possibilità di credere in me stessa e negli altri e che molto probabilmente un mondo migliore lo si potrebbe avere solo se tutti noi ci prendessimo per mano e piegassimo la testa per pregare un pò di più ,invece di piegarla sui mass media.
Voglio concludere questo mio pensiero citando una frase di Papa Francesco, che, secondo me, racchiude il vero significato della Famiglia Francescana:”Che bello se ognuno di noi alla sera potesse dire: ho compiuto un gesto d’amore verso gli altri.”
Marika Uva, Bitetto