28° Convegno nazionale Araldini “Tu sei bellezza che fine non ha” – Assisi 2019
27 Luglio 2019Quest’anno si è tenuto ad Assisi, dal 10 al 14 luglio, il 28° convegno degli Araldini d’Italia.
Il tema è stato “TU SEI BELLEZZA CHE FINE NON HA”, che è stato associato al celebre film della Walt Disney il “RE LEONE”. Esso parla della bellezza del creato e di Simba, un cucciolo di leone che, dopo la morte del padre Mufasa, si sente in colpa e decide di scappare invece di affrontare le sue responsabilità, ma che, grazie ai suoi amici, Rafiki, Pumbaa, Timon e Nala riuscirà a superare le difficoltà man mano che gli si presenteranno.
In questo convegno, si è trattato molto del rispetto del creato, del dono della vita che ciascuno di noi ha e, allo stesso tempo, della morte che San Francesco chiamava “sorella”. Si è parlato anche del ricercare i prodigi che sono in noi, del prendersi cura non solo di sé stessi ma anche degli altri e infine dei nostri progetti e di quelli che Dio ha su ognuno di noi.
Non sono mancate testimonianze, laboratori di studio, pianti, canti, abbracci e tanto divertimento.
Intensi sono stati i momenti di preghiera, fra cui la veglia notturna; particolarmente emozionante è stato il passaggio di diversi araldini alla gioventù francescana (Gi.Fra.) che, in segno di “cambiamento”, sono stati unti con un olio benedetto e profumato, simbolo di chiamata vocazionale.
Molto interessanti sono state le condivisioni di esperienze tra noi ragazzi, non solo come confronti per l’arricchimento personale ma anche perché sono servite a tutti per liberarsi e confidare paure, delusioni, sconfitte, speranze, desideri, sogni che ognuno aveva nel proprio cuore.
A me questo convegno ha trasmesso tanta gioia, più fiducia verso il prossimo e me stessa. Secondo me, tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero fare un’esperienza come questa, per stare a contatto con tutta la famiglia francescana, frati, suore, Araldini, Gi.Fra. ed O.F.S.
Io partecipo al convegno nazionale Araldini da quando avevo 6 anni e adesso che ne ho 11 posso dire che ogni anno è diversamente bello e coinvolgente. Torno a casa sempre più ricca di amicizie ed emozioni, con la voglia di mettere in pratica ciò che ho imparato al convegno; quindi è un po’ come ricominciare l’esperienza vissuta…
Elda Andriulli,
Araldina della fraternità di Taranto
“Perché abbiamo visto l’amore vincere!”
È questa la frase che porto con me da quando sono tornata da Assisi!
Eh, sì… per la Fraternità Araldini di Taranto ha vinto l’Amore… l’Appartenenza…La grande gioia ed emozione di voler vivere a tutti i costi questa magnifica ed unica esperienza chiamata :” CONVEGNO NAZIONALE ARALDINI!” ,quest’anno dal tema: “ TU SEI BELLEZZA CHE FINE NON HA!”
Ogni Convegno porta nel cuore di noi animatori e bambini, un’emozione diversa. Ogni volta è come se fosse la prima! Grande è per noi la gioia di poterci incontrare nella nostra città, nel nostro porto sicuro, nella nostra casa: Assisi! Lì tutto diventa più bello, più emozionante. Il luogo dove si respira la santità vera!
Ogni giorno è un dono e una ricchezza! Al primo posto ci sono i bambini che con i loro sguardi, i loro sorrisi, le loro lacrime e i loro abbracci sono riusciti a trasmettere di più rispetto a quanto noi animatori siamo riusciti a donare ad ognuno di loro!
Ogni bambino, come ognuno di noi, è stato creato da Dio come un prodigio! Siamo stati creati per emergere, per splendere, per Amare nonostante le difficoltà che la vita ci mette sul nostro cammino!
Grazie Signore per avermi donato questa grande famiglia! Grazie per avermi dato la possibilità di accompagnare i miei Araldini. Di aver visto le loro vite cambiare, di guardali ogni giorno con gli occhi dell’Amore!
A tutti gli Araldini, Animatori, Frati e Suore con cui ho vissuto questa fantastica esperienza…Grazie! Vi auguro di portare con grande gioia e di custodire sempre nel cuore la vostra: “BELLEZZA CHE FINE NON HA!”
Che i vostri cuori possano essere pronti a donarsi ad ogni richiamo di bene! Seminate la gioia ovunque passiate!
Perché l’Amore vince…sempre! ❤
Rita Sgobio
Gifrina della fraternità di Taranto