Natale 2015
24 Dicembre 2015“A casa attorno al fuoco” … è così che mi piace immaginare le famiglie riunite il giorno di Natale.
Perché l’immagine del fuoco? Per il calore che esso emana, il calore che riscalda i cuori e li rende fertili ad accogliere la Parola fatta bambino.
Una Parola sempre attuale, una Parola che quest’anno in particolare ci parla di MISERICORDIA. Già, perché il Natale è la FESTA DELLA MISERICORDIA, la festa che riunisce grandi e piccini, parenti lontani, persone che non si rivedono da tanto tempo, persone che hanno litigato, persone che non hanno avuto il coraggio di guardarsi negli occhi e chiedersi scusa … mi piace pensare che quest’anno il “COLLANTE” che riunirà le famiglie sarà la MISERICORDIA DI DIO.
Vi faccio allora i miei AUGURI DI BUON NATALE con un’immagine semplice ma carica di SPERANZA: usiamo la fantasia e pensiamo che al centro della nostra bellissima regione Puglia ci sia un ALBERO DI NATALE grandissimo; nella Notte Santa spostiamoci con la mente tutti intorno a questo grande albero e diamoci la mano: il COLLANTE che unirà le mani dei piccoli araldini, a quelle dei giovani francescani, dei francescani secolari e a quelle dei nostri assistenti sarà una personale PREGHIERA MISERICORDIOSA fatta tutti insieme da diversi luoghi ma con un unico scopo: NON SENTIRCI MAI SOLI MA PARTE DI UN’UNICA GRANDE E BELLISSIMA FAMIGLIA, LA FAMIGLIA FRANCESCANA DI PUGLIA.
TANTI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI VOI!
Laura
(Presidente della Gioventù Francescana di Puglia)