Ritiro di Quaresima Giovani-Giovani adulti- Jaddico (BR) 23-24 Marzo 2019.
5 Aprile 2019Il 23 e il 24 Marzo si è svolto presso il santuario “Maria madre della Chiesa” a Jaddico (BR) il ritiro di quaresima per giovani e giovani adulti della fraternità regionale della Gi.Fra. di Puglia. Il tema centrale del ritiro è racchiuso nella frase “Sono libero di amare”, ripreso dal nome del blog del fratello terziario di Campi salentina Francesco Sala, a cui è stata diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica, che ha coniato con lo stesso acronimo della malattia da cui è affetto l’espressione che da il nome al suo blog e al tema dei due giorni.
Appena giunti al santuario ci è stata spiegata la storia del luogo, dove, nel 1962 la Vergine Maria si è manifestata dinanzi ad un vigile urbano brindisino, e in seguito insieme alla moglie si è prodigato per la costruzione del santuario che sorge intorno ai resti di un muro di un’antica Chiesa.
Sul tema dell’Affidamento scelto per l’anno fraterno abbiamo svolto una breve liturgia penitenziale, dove i frati si sono messi a nostra disposizione per l’ascolto e la confessione.
Abbiamo proseguito la serata consumando la cena a sacco tutti insieme in un locale messo a disposizione dai frati carmelitani del santuario. Poi vista l’ora tarda ci siamo ritirati per passare la notte presso l’albergo.
La mattina seguente, dopo aver consumato la colazione, ci siamo recati nuovamente presso il santuario, dove abbiamo cominciato la giornata con la preghiera delle Lodi. Successivamente ci siamo messi all’ascolto delle coinvolgenti parole di Frà Paolo Quaranta, dal quale siamo stati intrattenuti sul vero signigicato della Quaresima sull’esempio del serafico padre Francesco. Soffermandosi sui seguenti punti:
-Silenzio
-Stare
-Stare con lui
-Ordine
-Verifica.
Dopo di che era prevista una testimonianza del fratello terziario di Campi salentina Francesco Sala, che per problemi fisici dovuti alla sua patologia non ha avuto la possibilità di condividere la sua esperienza con noi. Questo tempo è stato impiegato con la lettura di un suo articolo dove ci spiegava il rapporto con la fede e la SLA da cui è affetto. Al termine della mattinata ci siamo raccolti, dopo un momento di adorazione della croce, nei gruppi, per condividere le riflessioni e le esperienze che abbiamo vissuto nel breve periodo formativo.
Dopo il pranzo in albergo siamo ritornati a Jaddico per concludere il ritiro con la celebrazione della Santa Messa. E dopo i saluti e i ringraziamenti dovuti al consiglio regionale per il lavoro svolto in questi 3 anni, ci siamo rimessi in viaggio per tornare nelle nostre fraternità locali a condividere quello che abbiamo vissuto nei due giorni a Jaddico.
Alessandro, Letizia e Mirko della fraternità di Foggia Immacolata