GIFRINI IN S.P.A.!
5 Gennaio 2014Sembrava che l’incontro regionale Gi.Fra del 7 Dicembre 2013 organizzato dal Consiglio Regionale fosse annullato a causa del maltempo che ha impedito ai pullman di tutta la Puglia di spostarsi e giungere con i ragazzi nel luogo del ritrovo.
L’appuntamento, invece, è stato spostato a domenica 15 Dicembre del corrente anno presso il Villaggio del Fanciullo a Bari dove i giovani seguaci di san Francesco hanno passato un’intera giornata nel periodo d’avvento.
Ad accoglierli in struttura è stato Giovanni Battista, interpretato dal Giuseppe Girardi. Questa accoglienza includeva la distribuzione della colazione composta da una merendina e un succo di frutta.
Nella salone principale, erano pronti i ragazzi del consiglio regionale e logistica, pronti per animare i primi minuti nell’attesa che arrivassero le ultime fraternità pugliesi.
Conclusi i canti e i balli i ragazzi con i propri accompagnatori hanno partecipato all’adorazione eucaristica presieduta da Fra Fabio.
Successivamente Suor Alessia è intervenuta per dare testimonianza del suo amore per Dio, della sua infanzia in Africa e del suo incontro con il Signore.
Alla conclusione della testimonianza ci hanno fatto ascoltare la canzone “Ecco che”della cantante italiana Elisa proiettandone le parole del testo tramite un proiettore.
Finite queste attività abbiamo avuto un paio d’ore per rifocillarci con il pranzo a sacco all’esterno della struttura. Qui alcuni adolescenti hanno avuto la possibilità di giocare a calcio, pallavolo o di chiacchierare sotto l’ombra degli alberi. Altri hanno preferito osservare il centro della città di Bari facendo sosta nei bar.
Alle 14.00 tutti erano già pronti per ricominciare le attività pomeridiane. I Gifrini sono stati divisi in quattro gruppi.
Questi gruppi facevano parte di un progetto S.P.A. (Strada Per l’ Avvento). Ciascuno di essi aveva un proprio percorso da seguire: Doccia Emozionale, Sauna, Cromoterapia, Percorso Sensoriale, Massaggio del Cuore.
Ogni gruppo concluso il primo step faceva a rotazione con gli altri gruppi nei successivi 3 step.
Conclusi tutti e quattro i turni i ragazzi nel tardo pomeriggio si sono avviati in chiesa dove Fra Fabio ha celebrato la messa alla conclusione della quale è stato distribuito un regalino (infuso di tè) a ciascun partecipante. Prima della partenza e dei saluti tutti, consiglio regionale, frati, accompagnatori e noi ragazzi ci siamo riuniti per la foto di gruppo e… ci si rivede tra quattro mesi! Buon cammino d’ Avvento…
Luana Pagano
Fraternità di Galatina