ASSEMBLEA DI INIZIO MANDATO – OSTUNI, 15 SETTEMBRE 2013
1 Ottobre 2013INSIEME: ANDATE, SENZA PAURA, PER SERVIRE
“Insieme: andate, senza paura, per servire” è l’invito che Papa Francesco ha rivolto a tutti i giovani a Rio, in occasione della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, ed è dalle parole del Papa che la GiFra di Puglia desidera iniziare!
Ostuni, Villa speranza 15 settembre 2013, sono le ore 9,30 quando ha inizio la Celebrazione Eucaristica, con cui è stata aperta l’assemblea d’inizio mandato: a Dio vogliamo offrire le proposte, i progetti, i desideri, gli impegni presi per questo anno fraterno, sottoponendo tutto alla Sua Santa Volontà.
Dopo la Santa Messa, siamo entrati nel vivo dell’assemblea, con la presentazione del Consiglio Regionale neo-eletto e la presentazione dettagliata del programma per l’anno fraterno 2013-2014, a seguire i Consigli locali hanno incontrato il loro delegato regionale.
Nel pomeriggio sono state presentate all’assemblea le Commissioni regionali ed accolte le proposte ed i suggerimenti per ciascuna di esse.
Subito dopo si è fatta condivisione delle esperienze estive vissute: Gifra-evento adolescenti (Manfredonia), Gifra-evento Giovani – Giovani Adulti (Osimo Loreto ed Assisi), Campo Servizio ( Passoscuro-Roma).
Ciascuna delle esperienze estive è stata un occasione per scoprire la bellezza del dono della fraternità, oltre che un opportunità d’incontro con Cristo.
Con il momento di preghiera conclusivo abbiamo ringraziato Dio per la giornata vissuta, per le esperienze condivise e affidato tutto nelle mani di Dio.
Iniziamo quest’anno fraterno, accogliendo l’invito di Papa Francesco su come vivere la fede: “La fede è una fiamma che si fa sempre più viva quanto più si condivide, si trasmette, perché tutti possano conoscere, amare e professare Gesù Cristo che è il Signore della vita e della storia.”
Come Gifra di Puglia ci impegniamo a vivere le parole del Vescovo di Roma: ”Andate, senza paura, per servire. Seguendo queste tre parole sperimenterete che chi evangelizza è evangelizzato, chi trasmette la gioia della fede, riceve più gioia. Cari giovani, nel ritornare alle vostre case non abbiate paura di essere generosi con Cristo, di testimoniare il suo Vangelo.”
Anna Lisco
Fraternità Gi.fra. Bari Immacolata