ASSEMBLEA PRECAPITOLARE OSTUNI 15 – 17 APRILE 2016, VILLA SPERANZA
3 Maggio 2016<<Il vero potere è il SERVIZIO>>
[Papa Francesco]
Dal 15 al 17 Aprile 2016, la Gioventù Francescana di Puglia ha vissuto l’Assemblea Precapitolare presso Villa della Speranza, a Villanova di Ostuni.
Ma andiamo per gradi…
Tutto è iniziato il 25 Ottobre 2015 quando abbiamo dato il via in modo ufficiale a questo nostro anno fraterno … eravamo a Bari, c’era un sole luminosissimo e si respirava una bellissima aria di fraternità.
“CORAGGIO! ALZATI TI CHIAMA!”
[Mc 10, 46-52]
Come sempre, le cose non vengono a caso … e la Parola di Dio è puntualissima nel nostro cammino di fede. Il nostro anno fraterno non poteva iniziare con una Parola più chiara di questa, con un messaggio più motivante di questo.
E così, abbiamo deciso di farlo diventare lo slogan del nostro CAPITOLO ELETTIVO. Non potevamo rimanere indifferenti davanti ad un messaggio così esplicito.
Abbiamo vissuto un anno all’insegna della MISERICORDIA (“Miserando atque eligendo”), il motto episcopale del Papa ci ha accompagnati nella conoscenza di alcune sfaccettature della MISERICORDIA (siamo passati dallo SGUARDO MISERICORDIOSO, al DONO, all’AZIONE MISERICORDIOSA di Dio che ci sceglie ogni giorno come giovani francescani).
Già … Dio ci chiede continuamente di accettare che i suoi piani si intreccino con i nostri, ci chiede di avventurarci nella sua Parola, in nuove esperienze al suo fianco, perché lui è “Dio con noi”!
Ed è proprio con questa predisposizione d’animo che ci siamo apprestati a vivere la nostra ASSEMBLEA PRECAPITOLARE.
“In quel tempo, Gesù, al vedere le folle affrante e abbandonate a sé come pecore senza pastore, fu preso da pietà. Allora disse ai suoi discepoli: <<LA MESSE È ABBONDANTE, MA GLI OPERAI SONO POCHI! PREGATE DUNQUE IL SIGNORE DELLA MESSE PERCHÉ MANDI OPERAI NELLA SUA MESSE!>>” (Mt 9, 36-38)
[…] Durante il cammino predicate e dicendo: <<IL REGNO DEI CIELI È VICINO>> (Mt 10, 7)
[…] <<GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE>>. (Mt 10, 8)
Giunti quasi alla fine di questo triennio, abbiamo ritenuto importante lasciar parlare Dio ai nostri cuori e abbiamo dato spazio al nostro discernimento personale e ad un ascolto attivo della Parola di Dio, delle richieste e dei consigli dei fratelli. Abbiamo iniziato a chiederci se il fuoco della nostra vocazione è ancora vivo o se necessita di essere rinvigorito…ne abbiamo approfittato per ritagliarci un po’ di spazio per riflettere in un contesto di fraternità e di gioia … la gioia che solo la famiglia francescana ti può dare!
Insieme abbiamo cantato, ascoltato la Parola di Dio, ci siamo confrontati fraternamente, abbiamo cercato di individuare gli obiettivi che il futuro consiglio regionale dovrà tenere presente nel prossimo triennio di animazione della fraternità regionale ma … abbiamo anche scherzato, cantato, cucinato, fatto i turni delle pulizie … tutti insieme, come in una grande famiglia.
Ovviamente non siamo stati soli, ma insieme a noi ci sono stati i nostri assistenti regionali, l’assistente nazionale Fra Francesco Maria D’Incecco, la Presidente Nazionale Gi.Fra. Lucia Zicaro, il vice presidente nazionale Enzo Spina e la delegata del consiglio nazionale Gi.Fra. per la Puglia Miriam Campiotti.
È stato un fine settimana intenso: il tempo vissuto in fraternità non può che arricchire il cuore e la mente e contribuire a “riparare quella casa, quella Chiesa” che Dio ha affidato a Francesco e che Francesco ha lasciato in eredità a noi che siamo i suoi seguaci!
Concludo con la PREGHIERA SUL SERVIZIO e chiedendo la preghiera di tutti coloro che leggeranno questo articolo, affinché lo Spirito Santo possa stendere la sua mano sui giovani che saranno chiamati il 4 giugno a servire la fraternità regionale di Puglia! Come sempre … UNITI NELLA GIOIA!
PREGHIERA SUL SERVIZIO
Signore, fa di noi persone capaci di servire.
Mettici al servizio dei nostri fratelli e sorelle più soli,
Più emarginati, più bisognosi di cure e di aiuto.
Dà loro il pane quotidiano insieme al nostro amore
Pieno di comprensione, di pace, di gioia.
Signore, fa di noi persone capaci di servire,
Per portare l’amore dove c’è l’odio,
Lo spirito del perdono dove c’è l’ingiustizia,
L’armonia dove c’è la discordia,
La verità dove c’è l’errore,
La fede dove c’è il dubbio,
La speranza dove c’è la disperazione,
La luce dove ci sono ombre,
E la gioia dove c’è la tristezza.
Signore, fa’ di noi persone capaci di servire e di vivere
Solo dell’amore che Tu ci doni.
AMEN
Laura
Presidente della Gioventù Francescana di Puglia