Assistente e Assistenza: Volto di misericordia
2 Febbraio 2016“Damme umiltà profonda” è il leitmotiv che ha accompagnato i frati presenti alla Domus Pacis, a Santa Maria degli Angeli, in occasione del XVII Corso Nazionale per Assistenti Ofs – GiFra – Araldini, che si è svolto dal 18 al 21 gennaio 2016. Gli Assistenti convenuti, attraverso accurate riflessioni e celebrazioni, un’intensa Liturgia Penitenziale comunitaria vissuta all’ombra della Porziuncola, hanno condiviso questi giorni in un clima fraterno, di preghiera e di ascolto, interrogandosi e confrontandosi soprattutto sul significato dell’assistenza alla Famiglia Francescana Secolare e sul come migliorare e qualificare il proprio servizio fraterno.
Nell’ambito del corso dal titolo «Assistente e Assistenza: Volto di misericordia» di notevole interesse sono risultati gli interventi, il martedì 19, di Nello Dell’Agli, presbitero della Chiesa di Ragusa, attraverso una lectio divina “Le dinamiche di perdono, eucarestia e guarigione” e una riflessione pomeridiana dal titolo “Accompagnamento in fraternità” e il mercoledì 20, fra Pietro Maranesi, ofmcap, “Francesco e la misericordia”. Nella mattinata del giovedì sono intervenuti Remo Di Pinto, nostro fratello e ministro nazionale Ofs, e Lucia Zicaro, presidente nazionale della Gi.Fra., che hanno salutato e ringraziato i frati presenti facendo appello alla sensibilità di ognuno per un maggiore coinvolgimento e interesse nei confronti dell’Ordine Francescano Secolare, della Gioventù e dei più piccoli della famiglia.
Abbiamo concluso in letizia questi giorni con la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di Santa Maria degli Angeli presieduta dal Cardinale Gualtiero Bassetti, il quale ha confessato durante il saluto iniziale di aver vissuto la sua infanzia e la sua adolescenza all’ombra dei frati e di essere particolarmente affezionato a Francesco d’Assisi e alla sua spiritualità.
Non sono mancati momenti fraterni di dialogo, di confronto e di scambio circa le proprie esperienze nei vari ambiti di servizio sia a livello locale che a livello regionale. Ancora una volta questa proposta di incontro è apparsa un’offerta fraterna e formativa, piacevole e proficua sia per i “frati assistenti alle prime armi” che per i “veterani”.
OFM Capp. Fra Arcangelo Devanna