Auguri di una Santa Pasqua!
12 Aprile 2020Vogliamo augurare a tutti voi una Santa Pasqua! Troverete gli auguri del nostro Presidente regionale, Leonardo Colotti, e il video realizzato in collaborazione con i consigli O.F.S. e Gi.Fra. di Puglia.
Gli auguri di Leonardo Colotti e del consiglio regionale
“Tutto posso in colui che mi dà la forza.“
Pace e Bene, ho deciso di iniziare questa lettera di auguri con questa famosa frase di San Paolo perché è da un po’ di tempo che mi risuona in testa. In questo periodo molto precario che stiamo vivendo fatto di ansie, preoccupazioni, disagi, incertezze e chi più ne ha più ne metta credo che non possiamo che fare nostra questa bellissima testimonianza che San Paolo fa scrivendo ai Filippesi. Non importa quanto grande sia il male che mi trovo a vivere, non importa quante difficoltà o sofferenze dovrò affrontare: Il Signore è con me e mi dona la sua forza, Ed è in questa situazione che quest’anno ci troviamo a vivere il momento più alto dell’anno liturgico: la Pasqua. Una Pasqua che sarà sicuramente diversa da tutte quelle vissute fino ad ora e che sarà diversa (si spera!) da tutte quelle che verranno. Una Pasqua nella quale siamo chiamati a rinunciare alle grandi tavolate con i familiari e amici, a vederci per una gita fuori porta, ad andare a messa durante questi giorni così importanti per la cristianità e per la nostra fede. Tutto questo ovviamente ci rattrista e forse ci fa anche perdere di vista le opportunità che ci vengono offerte in questo periodo. Infatti se da un lato non possiamo vederci o uscire di casa, svolgendo normalmente la nostra vita, dall’altro l’avere tanto tempo libero e non poter fare tante cose che fino a ieri davamo per scontate ci chiama a riflettere in maniera forte. Ci chiama a riflettere su cosa è effettivamente importante nella mia vita, su quante cose “in più” ho che non mi servono e di quante invece ho veramente bisogno. Ci chiama ad interrogarci sulle nostre relazioni di amicizia o di fraternità, presi come siamo dal “che cosa facciamo?” piuttosto che dal “con chi lo facciamo?” o meglio ancora “per chi lo facciamo?”, Ci chiama a riflettere sul tempo che viviamo quotidianamente, come lo utilizziamo e quanto ne buttiamo. Questi sono solo alcuni spunti su cui si può riflettere in questo tempo forte dell’anno nel quale il Signore, da stasera, inizia il suo calvario che lo porterà alla morte e alla resurrezione per amore nostro dimostrandoci come nulla gli è impossibile e come Lui sarà sempre con noi nonostante le avversità.
Tanti auguri di una santa Pasqua allora, da parte mia e di tutto il consiglio regionale Gi.Fra, affinché anche noi quest’anno, più che mai, possiamo veramente partecipare alla resurrezione di Gesù e capirne finalmente il senso autentico e affinché anche noi insieme a tutto il paese possiamo vivere al più presto la nostra “resurrezione” uscendo da questa situazione più forti e migliori di come eravamo.
Vi abbraccio fraternamente a nome di tutto il consiglio.
Il Presidente
Leonardo Colotti