Capitolo elettivo nazionale “Avvenga per te come desideri” – Assisi, 8-11 agosto 2019
19 Agosto 2019Avvenga per te come desideri (Mt 15,21-28)
Questa è la frase, tratta dal brano guida, che in questi giorni ci ha accompagnati ad Assisi, dove abbiamo vissuto il capitolo nazionale. Sono stati giorni intensi per tutti, abbiamo vissuto forti momenti di preghiera in diversi posti della città natale di San Francesco, ed ognuno di questi momenti è stato davvero importante sia dal punto di vista individuale che da un punto di vista fraterno. Tutto sommato la fraternità siamo tutti noi.
Non voglio dilungarmi o fare prediche, però vivere un capitolo nazionale non è semplice: entrano in gioco diversi fattori, fatti di ansie e paure, insicurezze, ma c’è n’è uno che va al di sopra di tutti ed è l’affidamento in Dio, quella presenza che mai ci ha lasciati in questi giorni. La Parola che ci è stata donata nei diversi momenti di preghiera e soprattutto durante la Celebrazione Eucaristica, era sempre adeguata al contesto, quasi ad annullare i dubbi preesistenti. Il momento che più di ogni altro ha segnato questo capitolo è stato quello del sabato, a partire dalla Celebrazione Eucaristica fino all’elezione del consiglio che guiderà la fraternità nazionale per i prossimi tre anni.
Quanta bellezza e quanta grazia ricevuta, quanto amore condiviso. Sono stati giorni davvero importanti per tutti. Mi resta solo da augurare al nuovo consiglio un buon cammino. Mi auguro che nel vostro triennio siate famiglia, non organizzatori di eventi. Siate fratelli e noi ci sentiremo a casa sempre in ogni posto.
Simona Acquafresca,
Gifrina di Gravina di Puglia
Consiglieri nazionali eletti per il triennio 2019-2021
- Presidente – Giona Messina (Sicilia)
- Vice–presidente – Agnese Nicastro (Emilia Romagna)
- Consiglieri – Andrea Fratton (Triveneto), Roberta Pietrunto (Molise), Simone Carbone (Lombardia), Emilio Davì (Sicilia), Roberto Marini (Lazio), Orlando Aprea e Chiara Bruno (Campania), Giulia Leardi e Serena Sablone (Abruzzo)