Gifraevento regionale adolescenti “Emozionarsi in Dio: “CUORE NEL CUORE” Bitonto 8-10 agosto 2016
20 Ottobre 2016“Fratelli, tenete presente questo: chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina largamente, con larghezza raccoglierà.
Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia”.
E’ grazie a parole come queste che ricordiamo i tre giorni che abbiamo condiviso a Bitonto con la fraternità Gi.Fra di Puglia ad inizio agosto. Giornate piene ed intense quelle del GifraEvento, vissute con l’obiettivo di specchiarci in Dio per mettere alla prova noi stessi e le nostre emozioni.
E’ stato un vero e proprio “percorso ad ostacoli” tra i meandri delle nostre emozioni: durante i momenti di preghiera, la catechesi di fra Tommaso (assistente regionale), di condivisione, di gioco, tutto è stato vissuto con la consapevolezza che le più comuni emozioni, se sperimentate con il “cuore nel cuore” di Dio, hanno tutto un altro sapore!
Fierezza, gioia, ma anche tristezza e rabbia: da oggi non saranno più superbia, non più egocentrismo, non più vergogna né ira, soltanto emozioni che non siano fini a se stesse ma sempre nell’ottica dell’amore per il prossimo.
A conclusione del percorso siamo stati chiamati a chiederci: “chi nella tua vita è modello di riferimento? Chi potrebbe esserti d’aiuto nel bisogno?”.
Di tutta risposta abbiamo organizzato una fantastica festa in maschera dal titolo “il mio adulto di riferimento” (anche se qualcuno è andato un po’ fuori tema ahahah).
Come dimenticare i momenti di fraternità come quello vissuto tutti insieme a Miragica? Un grazie speciale va a tutto il consiglio regionale che ha permesso questo, mettendo anima e corpo nell’organizzazione dell’evento: siete voi il nostro “adulto di riferimento” ed ogni giorno vorremmo costruire piccoli tasselli del nostro divenire pensando ai vostri volti!!!!
Ed ultimo ma non ultimo, grazie a Te che ti manifesti così spudoratamente nella nostra vita. Tu che non sei un Dio parsimonioso, ma elargisci tutto questo bene, come un fiume che ci travolge!
Grazie!!!!
Antonella Manfredi, Antonio Lamanna, Maria Prudentino
Fraternità di Mola di Bari