GMG Cracovia 26-31 luglio 2016
6 Ottobre 2016“LA MISERICORDIA HA SEMPRE IL VOLTO GIOVANE”
Questo è il messaggio che papa Francesco ha voluto consegnare a tutti i giovani durante la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù. Un incontro durato dal 27 al 31 Luglio che ha visto protagonisti ragazzi di ogni nazionalità, tutti riuniti attorno all’unico centro che è Gesù Cristo.
Per noi giovani francescani d’Italia l’avventura è iniziata qualche giorno prima, il 24 luglio. Abbiamo avuto il tempo di riunire la nostra gioia e la nostra voglia di scoprire il volto misericordioso di Gesù. Così, carichi e entusiasti abbiamo iniziato il nostro cammino polacco.
Tra la stanchezza del viaggio durato quasi 2 giorni, con sosta a Gorizia per una notte, e il buio della prima sera in Polonia, era raggiante il sorriso della famiglia che ci ha accolti. Ci sentivamo davvero figli e fratelli di quella famiglia polacca, aspettandoci e offrendoci non solo la loro casa ma soprattutto il loro affetto.
Nei giorni che hanno preceduto l’incontro con il Santo Padre abbiamo avuto la possibilità di scoprire e conoscere alcuni aspetti caratteristici della Polonia. Ci siamo recati presso il santuario di Częstochowa, uno dei più importanti centri di culto cattolico. In questo luogo è conservata l’immagine della Madonna col bambino, oggetto di venerazione di milioni di fedeli che ogni anno compiono il pellegrinaggio a piedi per inginocchiarsi di fronte allo sguardo di Maria.
Il giorno 27 ci siamo recati presso il santuario della Divina Misericordia e il Santuario di Giovanni Paolo II. Qui dopo l’attraversamento della Porta Santa con grande gioia abbiamo partecipato alla Santa Messa, in cui tutti abbiamo professato la nostra fede tra i nostri coloratissimi Giubbotti Impermeabili.
Il giorno successivo abbiamo sentito il silenzio costretto e abbiamo visto il sorriso negato di quanti, bambini, uomini e donne, hanno sofferto e pianto nei campi di concentramento e di sterminio. Auschwitz e Birkenau conservano ancora oggi il ricordo di tanta crudeltà.
Dopo aver conosciuto e accolto parte della storia della Polonia, grazie ai frati e alle suore che ci hanno accompagnati con il loro carisma in questo cammino, siamo approdati a Cracovia il 29 luglio presso il Parco di Blonia, in cui abbiamo vissuto la Via Crucis. Ci hanno accolto le parole di Papa Francesco “mi addolora, incontrare giovani che sembrano “pensionati” prima del tempo”. Una provocazione che non è passata indifferente ai cuori dei milioni di ragazzi riuniti.
Il 30 Luglio con le lacrime agli occhi abbiamo salutato le nostre famiglie polacche e i nostri amici della parrocchia di Szarów-Dąbrowa e ci siamo incamminati verso il Campus Misericordiae. Una passeggiata di circa 17 km che ci ha condotti in un luogo immenso dove ognuno di noi è riuscito a ritagliare il proprio spazio per trascorrere al meglio la notte. Alla sera siamo riusciti a raccogliere le emozioni che erano sbocciate durante quei giorni, i nostri sentimenti più profondi, e abbiamo pregato tutti insieme durante la veglia. Sorprendente è stato guardarsi intorno e osservare milioni di candele accese che illuminavano il parco, sembrava che la preghiera tenesse vive quelle fiamme.
Dopo una notte calda dell’affetto che era nato per i nostri compagni di cammino, ci siamo preparati per vivere la Santa Messa presieduta dal Papa, ultimo incontro di questa GMG. “Dio conta su di te per quello che sei, non per quello che hai”. Con la determinazione e la forza consegnataci da papa Francesco abbiamo rivolto lo sguardo alla nostra Italia lasciandoci alle spalle i luoghi che ci hanno fatto crescere e le persone con cui siamo cresciuti in quei giorni. Ora siamo pronti a mostrare a tutti chi siamo. Martina Maffei parrocchia S. Leone Bitonto