“Il Francescano: tanti volti, una sola vocazione” 25 Aprile 2018 San Giovanni Rotondo
24 Giugno 2018Dopo mesi di organizzazione, lavoro e creatività la festa della Famiglia Francescana è stata realizzata.
Tanti sono stati i progetti e le fantasie riguardo questa giornata ma come al solito Dio non smette di stupirci con il dono della Fraternità. Il 25 Aprile 2018 l’OFS, la Gifra e gli Araldini di Puglia e Molise si sono incontrati a San Giovanni Rotondo per festeggiare i 40 anni della Regola OFS e i 70 anni di fondazione della Gioventù Francescana.
In 2000 hanno partecipato a questo evento e proprio come diceva il titolo “Il Francescano: tanti volti, una sola vocazione” quel giorno in ogni abbraccio ed in ogni sorriso abbiamo visto il progetto e la bellezza dell’essere Francescani e Cristiani.
La giornata è cominciata con un momento di preghiera guidato da Padre Vincenzo Giannelli, Ministro provinciale dei Frati Conventuali, successivamente i saluti di tutti gli organizzatori e coloro che hanno permesso questo evento. Durante la mattinata è avvenuta una “tavola rotonda”, cioè varie interviste gestite dal dott. Stefano Campanella, direttore di Padre Pio TV.
Gli intervistati erano: il provinciale de frati Minori Fra Alessandro Mastomatteo, due francescani secolari che hanno vissuto il loro fidanzamento da gifrini Teresa e Pasquale Loconsole della fraternità di Gravina e i coniugi Vito ed Anna Berardi della fraternità di Termoli, anche loro Francescani secolari che lavorano nel sociale. Attraverso le loro risposte abbiamo riscoperto la bellezza della Vocazione Francescana in tutte le sue sfaccettature.
Dopo la pausa pranzo ci siamo ritrovati per un concerto organizzato dai Frati e da alcuni delegati della gifra e tutti assieme abbiamo ballato e cantato la gioia dell’essere fratelli. Le nostre maglie rosse hanno incendiato di gioia il paese! In fine alle ore 17 abbiamo celebrato la Santa Messa presieduta da Padre Maurizio Placentino, Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini di Sant’Angelo e Padre Pio.
Come consigliera regionale Gifra ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, la fraternità del Molise, i consigli regionali di Puglia OFS e Gifra e le commissioni regionali, senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile, o meglio, senza che voi vi lasciaste guidare dal Signore, non vivremmo assieme questi momenti meravigliosi!
“Ecco, com’è bello e com’è dolce che i fratelli vivano insieme! È come olio prezioso versato sul capo, che scende sulla barba, la barba di Aronne, che scende sull’orlo della sua veste. È come la rugiada dell’Ermon, che scende sui monti di Sion. Perché là il Signore manda la benedizione, la vita per sempre”.
Salmo 132
Donatella Chieti, Consigliera regionale di Puglia
Bari Immacolata