Io scelgo Te – Ritiro di Quaresima Giovani – Bari 13 Marzo 2016
21 Marzo 2016
“Io scelgo Te“, questo il titolo del ritiro di Quaresima Giovani tenutosi nella parrocchia della risurrezione a Bari il 13 marzo 2016.
Un tema molto vicino a noi gifrini che ogni giorno siamo chiamati a confrontarci con scelte di vita.
E quindi eccoci qui nuovamente riuniti come un’unica grande fraternità per condividere attimi di autenticità e preghiera. Abbiamo trascorso la
prima parte di questa giornata con la presenza stimolante di don Davide che ha messo in discussione il significato di scelta portando alla luce la complessità della differenza tra scegliere e decidere. Scelta vuol dire intenzione, decisione vuol dire mettersi in gioco affrontandone le conseguenze. Abbiamo concluso la prima parte con la celebrazione eucaristica in cui ogni gifrino si è immedesimato nell’adultera “scelta” e perdonata da Gesù.
Nel pomeriggio, dopo la condivisione fraterna del pranzo, ci siamo divisi in gruppi da 12 persone, imitando gli apostoli riuniti nel cenacolo dopo la morte del loro maestro, delusi e sconfortati, per risentire il calore dell’abbraccio del Padre e riconfermare la nostra scelta di fede. Attraverso l’ascolto dell’esperienza dei nostri fratelli di cenacolo abbiamo potuto far luce sul nostro percorso e riconsiderare alcuni punti della nostra Scelta.
E come sempre abbiamo concluso ringraziando Dio per la giornata trascorsa e siamo tornati a casa consapevoli che nella nostra scelta Lui c’è, perché Lui per primo “ha scelto me”.
Marina e Giuseppe,
fraternità di Bitonto
Tags: giovaniritiro quaresima
Ti potrebbero piacere anche…