“RisChiara la tua Vita” Bisceglie 11-12-05-2019
23 Maggio 2019L’11 e il 12 maggio 2019 sono state due giornate molto intense per noi giovani della gioventù francescana: ragazzi da ogni parte della Puglia hanno deciso di essere vicini alle sorelle clarisse del monastero di san Luigi a Bisceglie in occasione del loro quinto centenario dalla fondazione, accogliendo una proposta di evangelizzazione e catechesi preparate per l’occorrenza.
Il sabato sera abbiamo vissuto un momento di adorazione del Santissimo Sacramento e al contempo di missione tra le strade di Bisceglie: ci è stata data la possibilità di scomodarci, uscendo dalle nostre sicurezze, andando incontro a persone sconosciute e invitandole a partecipare al momento di adorazione. Abbiamo sperimentato il rifiuto, la diffidenza, la chiusura e il silenzio, ma anche la disponibilità al dialogo, la fiducia, la fraternità e soprattutto la capacità di Dio di distruggere i nostri preconcetti con semplici atti di amore.
Il giorno successivo, giornata in ascolto di Chiara, abbiamo vissuto un momento di catechesi in cui le clarisse ci hanno donato un prezioso scorcio della quotidianità che vivono, un tesoro che custodiremo nel nostro cuore. Ed è stato sorprendente apprendere che ogni giorno riescono a vivere emozioni nuove attraverso momenti e mezzi per loro consueti: il canto, la preghiera, il silenzio, il lavoro, i momenti di fraternità, quelli di solitudine, l’accoglienza.
Durante il pomeriggio c’è stata la condivisione in gruppi durante la quale ognuno di noi ha avuto modo di esprimere i propri pensieri e confrontarsi con il fratello. Da qui sono emerse domande e spunti di riflessione che le sorelle clarisse hanno raccolto e ci riconsegneranno come prodotto di questa giornata.
Toccare con mano la vita di Santa Chiara attraverso la testimonianza delle sorelle Clarisse è un’occasione unica che tutti dovrebbero vivere.
Ringraziamo loro, i frati minori e le sorelle alcantarine per la possibilità di sperimentare l’azione dello Spirito Santo tra le vie di Bisceglie, ma soprattutto nei nostri cuori trasformati.
Simona Cassano (Bari S. Francesco) Giuseppe Magarelli (Bitonto)