Ritiro d’Avvento Giovani- Giovani adulti “Sulla tua parola, getterò le reti” Barletta 15-16 Dicembre 2018
14 Gennaio 2019“Sulla tua parola, getterò le reti”, il tema scelto per il ritiro d’avvento dei giovani/giovani adulti della Gioventù Francescana di Puglia, svolto a Barletta il 15 e 16 Dicembre 2018.
Appena giunti nel santuario di Maria S.sma dello Sterpeto, dopo i saluti fatti alle varie fraternità, abbiamo vissuto un intenso momento di preghiera guidati da un passo del vangelo (Lc 5, 1-11).
Durante l’itinerario di preghiera la fraternità regionale ci ha posto degli interrogativi sui quali riflettere: “Quali sono le tue paure? Cosa ti impedisce di lasciare le tue sicurezze e affidarti ai progetti di Cristo? Qual è l’ancora, il peso che ti tiene fermo?” Le risposte sono state scritte da ognuno di noi su un cartoncino a forma di pesciolino e legate ad una rete, come simbolo di affidamento.
Successivamente, tutte le fraternità si sono ritrovate nella parrocchia dell’Immacolata per un momento di agape e di festa, non solo per l’intera fraternità regionale, ma soprattutto per festeggiare i 60 anni della fondazione della Gifra di Barletta.
Il giorno seguente, dopo la preghiera mattutina, Suor Roberta ha tenuto una catechesi sul passo guida del ritiro, ovvero il Vangelo di Luca 5,1-11.
Dopo una breve testimonianza di vita, vocazione e del suo affidarsi al Signore, ha sviscerato il vangelo, estrapolando i punti chiave e quelli riguardanti l’affidamento. Sulla tua parola getterò le reti, quando Gesù ti chiama, ti trasforma con quello che già sei, ma richiede un cambiamento: la FIDUCIA.
ASCOLTO, OBBEDISCO, CAPISCO… è questa la dinamica della FEDE.
Dopo la catechesi e un breve momento di deserto, il tutto è stato condiviso con gli altri fratelli.
Infine, dopo la condivisione del pranzo, abbiamo celebrato la Santa Eucaristia, segno di unione e comunione, presieduta dal ministro provinciale dei Frati minori cappuccini di Bari, Fra Alfredo Marchello e concelebrata dai frati assistenti regionali. Come consuetudine, dopo la foto finale, ci siamo salutati augurandoci un sereno Natale ed un felice anno nuovo.
Romolo, Carolina, Maria Grazia della fraternità di Lizzano