Ritiro di quaresima adolescenti “Pronti, Risposta, Via” Giovinazzo 5 marzo 2017
21 Marzo 2017Domenica 5 marzo 2017 si è tenuto il ritiro di quaresima degli adolescenti. Dopo un po’ di fibrillante attesa per l’arrivo del pullman a Valenzano, siamo partiti alla volta di Giovinazzo, il luogo del ritiro. Durante il tragitto abbiamo avuto il piacere di conoscere le fraternità di Altamura e Bari con cui abbiamo condiviso il viaggio.
Arrivati, ci ha un po’ spiazzato vedere così tanti ragazzi felici di incontrarsi per trascorrere una giornata insieme e ci siamo fatti travolgere dal loro entusiasmo ballando e giocando. Intorno alle 10:00 abbiamo avuto un momento di adorazione della croce guidata e subito dopo la catechesi tenuta da Fra Fabio Carrieri. Dopo aver trascorso un “pranzo di fraternità vicino al mare”, siamo stati divisi in gruppi e abbiamo fatto una dinamica assieme agli adolescenti di altre fraternità. La giornata si è conclusa con la Santa messa celebrata dal Provinciale dei Frati minori di Puglia e Molise Alessandro Mastromatteo.
E’ stata per noi un’esperienza nuova ed emozionante, nonché unica, abbiamo capito l’importanza dell’ascolto, quanto sia importante rispondere alle richieste di ascolto di chi ci è accanto (amici, parenti, genitori),e tramite il momento di adorazione e celebrazione eucaristica, all’ascolto di Dio.
E’ stata per noi la prima esperienza con la Gi.Fra. e siamo più che certi che non sarà l’ultima. Non vediamo l’ora di viverne altre e… alla prossima!!
Post cresima e adolescenti della fraternità di Valenzano