Ritiro di Quaresima adolescenti “Mi ami tu?” – Molfetta, 7-04-2019
18 Aprile 2019“A rendere felice non è solo l’amare, ma l’essere amati”
Vorremmo iniziare con queste parole, che servono almeno un po’ a farvi capire cosa abbiamo provato durante il nostro primo ritiro regionale.
Ci presentiamo, siamo la fraternità di Rutigliano che da qualche mese ha iniziato il cammino per entrare in GIFRA.
Domenica 7 Aprile siamo partiti, ancora con la faccia assonnata alle, 8:00 verso la parrocchia di S. Achille a Molfetta. Appena arrivati siamo stati accolti con gioia dal consiglio regionale, e unite a noi tutte le fraternità (quasi 150 ragazzi), è iniziato il nostro percorso…
Dopo aver pregato abbiamo ascoltato Don Davide, che ci ha raccontato la sua visione della parola “AMARE”. Tutti noi abbiamo una frase ancora incisa nella nostra anima “Amare fino a quando vi scoppia il cuore”. Terminata la catechesi abbiamo visto un cortometraggio che aveva come protagonista l’amore possessivo.
Successivamente siamo stati divisi in gruppi per svolgere un’attività: scrivere su un cartellone la parola CUORE e per ogni lettera di questa parola trovare un termine negativo e positivo dell’amore.
Alle ore 13 abbiamo pranzato tutti assieme per poi riunirci e ballare, eravamo tutti divertiti nel vedere le strabilianti movenze di Donatella Chieti, la nostra delegata, e siamo stati felici di passare questo momento con il nostro assistente locale Fra Alfredo, che nonostante i vari impegni è riuscito a partecipare a questa giornata standoci vicino e divertendosi con noi.
Dopo queste ore, ogni gruppo ha presentato il proprio lavoro ed è stato bellissimo vedere l’impegno che ogni singolo gruppo ci aveva messo. Alle ore 16.00 abbiamo partecipato alla Santa Messa.
Infine dopo i saluti commoventi del Presidente GIFRA Anna Lisco e di Leonardo Colotti, dopo la foto di rito, glii abbracci e i baci, siamo ripartiti per tornare a casa.
Sicuramente ci rimarrà tanto di questa giornata e quello che abbiamo vissuto è difficile da descrivere a parole.
Siamo stati accolti come fratelli, abbiamo potuto toccare con mano cosa è realmente la GIFRA… un luogo fatto di AMORE.
Noi tutti speriamo di continuare il nostro cammino con tutto l’entusiasmo che abbiamo, seguiti dall’amore della comunità del nostro paese, dai nostri Frati ma soprattutto dall’amore di Dio.
Un grazie sincero a tutti voi.
Francesca, Sara, Mariagrazia, Alessandro, Samuele, Serena e Federico.