Ritiro di Quaresima giovani-giovani adulti “L’accolse con se” San Giovanni Rotondo 16-18 Marzo 2018
28 Marzo 2018In occasione della visita di Papa Francesco nei Luoghi in cui è nato, vissuto, e ha svolto la sua missione terrena Padre Pio, Santo per la Chiesa e per l’umanità, il Consiglio Regionale Gi.Fra. di Puglia ha organizzato un ritiro quaresimale a San Giovanni Rotondo e dintorni.
Svoltosi nei giorni 16-18 Marzo 2018, il ritiro si è aperto con la veglia per i giovani, che ha radunato ragazzi da tutta Italia all’interno della chiesa di San Pio. Presieduta da Mons. Galantino, alla preghiera si sono alternati momenti musicali e meditativi, con ospiti d’onore quali Safiria Leccese, che ha condotto la Festa dei Giovani, Zia Caterina, Kantiere Kairos, e, dulcis in fundo… Sister Cristina, che ha voluto mandare un forte messaggio di speranza per i giovani, presentando il suo nuovo singolo, Felice. “Solo un desiderio ho, voglio che semplicemente tu sia felice.”
Durante la veglia, si sono succedute testimonianze e storie di giovani eroi che hanno fatto della fede la loro missione. I protagonisti sono stati: San Domenico Savio, Chiara Luce Badano, Chiara Corbella, e San Pio. In seguito ad un momento di AGAPE, i giovani sono stati ospitati in stile GMG in scuole e famiglie locali.
Ancora prima del canto del gallo i cancelli del santuario già brulicavano di persone, che hanno creato un’atmosfera frizzante e di festa, in attesa del Santo Padre. Dopo una visita per le strade del paese, l’incontro con i bambini del reparto di Oncologia Pediatrica al Poliambulatorio Giovanni Paolo II, e la visita alle spoglie di San Pio, Il papa, con la papamobile, ha fatto il suo ingresso nello spiazzale di San Pio, accolto da numerosi applausi, striscioni, palloncini e fiori. L’omelia di Francesco, che ci ha ricordato tre parole: preghiera, piccolezza e sapienza, è stata spunto di riflessione per tutti noi.
Nel pomeriggio ci siamo spostati al santuario dell’Incoronata di Foggia. “…l’accolse con sé…”- Questa è la frase del Vangelo di Giovanni che ci ha guidato durante tutto il ritiro.
In serata abbiamo vissuto la via Matris, seguendo un sentiero nell’oscurità e provati dal freddo, quasi a rivivere le emozioni della Vergine. Dopo la cena abbiamo trascorso un momento di fraternità.
L’indomani, la mattina si è aperta con la celebrazione delle lodi, seguita dalla catechesi di Padre Alfredo, che ci ha parlato della figura femminile nella Bibbia e di come Maria sia la nuova, la “vera” Eva. Durante il successivo momento di deserto ci siamo fermati in silenzio a riflettere e meditare sui vari input che ci sono stati dati nel corso della giornata, che si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa e la consueta foto di gruppo.
Queste sono state le riflessioni che abbiamo avuto:
“Sono riuscita a scavare nel passato, e ho compreso cose che davo per scontato, errori, e mi sono ripromessa di essere una migliore me”.
“Mi è piaciuta la fraternità e l’atmosfera che si è respirata in ogni momento passato con gli altri, e ho riscoperto il mio rapporto con Dio nel silenzio della meditazione”.
“La sosta tra i rami d’ulivo ha conciliato la mia riflessione, fermando i miei pensieri come istantanee in un momento frenetico come questo che sto vivendo da neocatecumena”.
“Non avrei dovuto partecipare a questo ritiro, essendo piccola, ma lo rifarei altre mille volte”.
Valentina Huang, Miriam Mangiacotti, Giovanni Di Gioia, Lella Ricci, Francesca Steduto della fraternità di San Giovanni Rotondo.