“Sulla tua parola getterò le mie reti” Molfetta, 2 Dicembre 2018
14 Dicembre 2018“Sulla tua parola getterò le mie reti” È questo il passo del vangelo del ritiro di Avvento 2018, in occasione del quale circa 200 ragazzi di tutte le fraternità Gi.fra. di Puglia si sono ritrovati nella Parrocchia di “Sant’Achille” di Molfetta a vivere una giornata all’insegna della gioia. ll tema portante è stato l’affidamento: la fiducia intesa a 360 gradi, da quella verso Dio che genera la fiducia verso il prossimo.
Nella prima parte della giornata i ragazzi hanno vissuto un intenso momento di preghiera accompagnato dalla catechesi tenuta dal Ministro Provinciale Alessandro Mastromatteo, il quale partendo dal passo dell’Evangelista Luca e dalla visione di un video, ha fornito diversi spunti di riflessione sul tema dell’affidamento.
“Fidarsi e affidarsi, due parole simili che dicono cose abbastanza diverse: la fiducia è il primo passo, ma il salto grande è quello dell’affidarsi, il mettersi totalmente nelle braccia dell’altro. È difficile concedere fiducia a chi non si conosce; è difficile persino, a volte, avere piena fiducia degli amici di sempre. Ma allora da cosa parte la fiducia? Quali sono le basi per costruirla? Tutto si fonda su una responsabilità da coltivare attimo dopo attimo. L’affidarsi è un passo successivo: chi si fida talmente tanto di qualcuno, passa dal condividere con lui le sue esperienze di vita al mettere la propria vita totalmente nelle sue mani, lasciandogli la libertà di plasmarla.”
Dopo questo sprint iniziale, nella seconda mattinata i ragazzi, suddivisi in 10 gruppi, hanno condiviso brevemente le impressioni sulla catechesi guidati dai loro animatori e hanno iniziato le attività programmate dal Consiglio regionale: utilizzando gli oggetti a disposizione dovevano elaborare un modo per rappresentare l’affidamento. Hanno dato ampio sfogo alla fantasia: scenette, balli, canti, cartelloni e piccoli video.
Novità del ritiro di quest’anno è stato il pranzo consumato all’interno del “gruppo di lavoro” che ha dato la possibilità di riabbracciare i fratelli gifrini che non si vedevano da tempo.
La giornata si è conclusa con la presentazione del lavoro svolto a tutti gli altri fratelli, con la fatidica foto di gruppo e la Santa Messa.
Ogni volta è una grande gioia ritrovare i nostri fratelli, perché Gi.fra. vuol dire grande famiglia di cui potersi fidare e affidare!
Veronica Marcuccio e Giulia Narciso (Campi Salentina)